Friday 16 January 2009

Usa/ Insediamento blindato Obama, 5.000 telecamere sorveglianza

Usa/ Insediamento blindato Obama, 5.000 telecamere sorveglianza
Grande spiegamento di misure di sicurezza: a partire da sabatopostato 9 ore fa da APCOM
New York, 15 gen. (Apcom) - L'insediamento del presidente eletto degli Stati Uniti Barack Obama sarà un avvenimento che batterà numerosi record, dalla follaattesa al numero dei ponti chiusi al traffico, fino alle più blindate misure di sicurezza che si siano mai viste per il giuramento di un presidente.
L'inaugurazione è considerata un National Special Security Event, un evento di sicurezza speciale nazionale, designazione che affida la responsabilità dellasicurezza per l'intera giornata del 20 gennaio ai Servizi Segreti. Ma quest'anno la sicurezza speciale è stata estesa a ben quattro giorni, a partire dalmomento in cui Obama inizierà il suo viaggio in treno da Filadelfia verso Washington, sabato prossimo. "Ci sarà il più grande spiegamento di misure disicurezza, per quanto ne so, che un'inaugurazione abbia mai avuto", ha confermato il Segretario per la Sicurezza Interna Michael Chertoff in un'intervistaall'Associated Press.
I funzionari dei Servizi sostengono che non ci sono minacce specifiche, ma la grande visibilità dell'evento, la presenza di autorità di primo piano e ilfatto che si tratti del giuramento del primo presidente nero nella storia degli Stati Uniti fanno tuttavia dell'inaugurazione un obiettivo vulnerabile.
Martedì verranno anche chiusi al traffico i ponti che collegano a Washington e circa 9 chilometri quadrati del centro della città, un perimetro di sicurezzamolto più vasto di quello delle precedenti inaugurazioni. Migliaia di poliziotti, truppe militari e altre forze dell'ordine, inclusi agenti in borgheseinfiltrati tra la folla, saranno impegnati a gestire i 2 milioni di persone attese nella Capitale.
Chi parteciperà alla cerimonia e alla parata dovrà aspettarsi un controllo a tutto campo: metal detector, cecchini addestrati a colpire un bersaglio dellagrandezza di un piattino da tè da 1000 metri di distanza, cani anti-bomba, pattuglie aeree, ogni precauzione verrà presa. Nella città saranno disseminate5.265 videocamere di sorveglianza controllate da un centro operativo. Oltre ai Servizi Segreti, a garantire la sicurezza ci saranno forze dell'ordine federali,statali e locali.
Migliaia di poliziotti pattuglieranno inoltre i 220 chilometri del tragitto da Filadelfia a Washington che Obama percorrerà in treno sabato, sulle ormedel suo predecessore Abraham Lincoln. Per scongiurare il pericolo di attentati i trasferimenti di Lincoln da una stazione all'altra durante il suo viaggio,nel 1861, vennero effettuati nell'oscurità.

No comments:

Post a Comment

Ciao, spero che tu abbia trovato interessante visitare il mio blog.

Please tell me what do you think about it. Its very _interesting for me...