Wednesday 28 January 2009

Primo si a Obama: pacchetto economico - LASTAMPA.it

29/1/2009 (7:19)Primo si a Obama: pacchetto economico
La Camera approva il pacchetto da 819 miliardi di dollari di incentivi all’economia: nessun voto dai repubblicaniLa Camera dei Rappresentanti ha approvato, con 244 voti favorevoli e 188 contrari, il pacchetto da 819 miliardi di dollari di incentivi all’economia volutodal presidente Barack Obama per rilanciare l’economia americana e creare tre milioni di posti di lavoro nei prossimi due anni. La manovra prevede un aumentodelle spese federali di 544 miliardi di dollari e sgravi fiscali per 275 miliardi di dollari di cui beneficeranno famiglie e aziende. Il pacchetto di stimoliall’economia americana prevede un insieme di investimenti in infrastrutture, scuole ed energie rinnovabili, e ampie agevolazioni fiscali tra le quali sonoinclusi anche stanziamenti in favore di poveri e disoccupati.
«Non abbiamo un minuto da perdere», ha dicharato ieri Barack Obama riferendosi alla gravità della crisi economica statunitense. Nancy Pelosi, presidentedella Camera, ha definito l’approvazione del piano "l’inizio di una nuova era" che deve essere letta come un cambiamento di rotta dell'intero stato. «Ilnostro obiettivo - ha detto la deputata democratica - è cambiare davvero la situazione attuale perchè questo è ciò che Obama ci ha chiesto di fare nelsuo discorso d’insediamento».
Anche il Presidente ha espresso soddisfazione per il via libera della Camera augurandosi comunque che la misura, respinta in blocco dal partito repubblicano,venga perfezionata prima di diventare legge. «Il piano adesso passa in Senato, e mi auguro che il pacchetto continui ad essere migliorato prima di finiresulla mia scrivania per la firma-ha sottolineato Obama- Quello che dobbiamo fare è conciliare le differenze dei partiti». Nessun esponente del partitorepubblicano ha, infatti, votato a favore del pacchetto di stimoli. Si tratta della prima cocente delusione per il 44° presidente che Una aveva lavoratopersonalmente per ottenere il loro appoggio.

No comments:

Post a Comment

Ciao, spero che tu abbia trovato interessante visitare il mio blog.

Please tell me what do you think about it. Its very _interesting for me...