Timore per i gruppi razzisti. Ma non si sottovaluta anche il rischio attentato
Metal detector e cani anti-bomba:Washington blindata per Obama
In azione 40 mila uomini di polizia e forze armate, in campo anche mezzi blindati e motovedetteElenco di 2 elementi
NOTIZIE CORRELATE
Il viaggio di Obama è iniziato. «Sfide difficili, ma ce la faremo» (17 gennaio 2009)fine elenco
Tiratori scelti si esercitano sui tetti degli edifici di Washington in attesa dell'Obama day (Reuters)
Tiratori scelti si esercitano sui tetti degli edifici di Washington in attesa dell'Obama day (Reuters)WASHINGTON – Con l’arrivo del treno della speranza di Obama, è scattata la massima operazione di sicurezza della storia, un’operazione che si concluderàmercoledì, il giorno dopo l’insediamento del presidente eletto alla Casa Bianca. La capitale e lo spazio terrestre, fluviale e aereo vicino sono presidiatida oltre 40 mila uomini, metà delle forze dell’ordine metà delle forze armate, con mezzi blindati, missili, caccia e motovedette.
ALLARME RAZZISMO - Destano allarme soprattutto i gruppi razzisti, sebbene il Ku Klux Klax, quello degli incappucciati bianchi, si sia limitato a chiedereai suoi membri di indossare al braccio una fascia nera in segno di lutto. Un uomo, Steven Christopher, è stato arrestato nel Mississipi per avere minacciatoObama di morte via internet «come agnello sacrificale». E’ un antisemita con un blog intitolato «alien–earth» (alieno – terra) e rischia 5 anni di carceree 250 mila dollari di multa.
CITTA' BLINDATA - Washington è una città blindata, con il centro chiuso al traffico, accessibile dalla parte del Maryland ma non da quella della Virginia,i cui ponti sono stati bloccati. Sui tetti ci sono franchi tiratori, la folla non potrà portare sedie pieghevoli, bombole, vetri, biciclette, carrozzineper bambini, pacchi, borse, cartelli di oltre 15 centimetri per 25, animali e così via. Sarà vietato affacciarsi alle finestre e usare i garages. In alcunestrade la polizia ha affisso vistosi manifesti con su scritto «Zona libera dalla prostituzione»: le «girls» che le violassero verrebbero detenute e multatedi 300 dollari.
ADUNATA RECORD - Ovunque stanno sorgendo metal detactor: martedì, quando Obama presterà giuramento ai piedi del Campidoglio, sono attese 2 milioni di persone,un record. Quello precedente risale al 1965, al giuramento di Johnson, l’anno dopo le leggi sull’integrazione razziale, 1 milione 200 mila persone, ingran parte neri. Un dirigente dell’Fbi, Joseph Persichini, di discendenza italiana, è il coordinatore delle misure di sicurezza. Ha dichiarato che tuttele 16 branche dei servizi segreti e un centinaio circa di corpi di polizia, oltre ai militari, partecipano alla enorme operazione diretti da alcuni centridi comando nella città e dal Pentagono. Cani antibomba, ha aggiunto, pattuglieranno Washington, e 94 telecamere, di cui alcune nella metropolitana, lafolla sarà sorvegliata.
RISCHIO ATTENTATI - Non si tratta soltanto di proteggere Obama da attentati, ha spiegato, ma anche i cittadini. Persichini non esclude la remota ma tragicapossibilità di un attacco terroristico con armi chimiche e batteriologiche in qualsiasi momento, anche al concerto di domani di Bruce Sprengsteen e Beyonce:interverrebbero, ha riferito, con aerei ed elicotteri gli specialisti di Fort Stewart. Misure del genere non furono adottate eppure per Bush nel 2005,all’apice della guerra al terrorismo.
OBAMA SERENO - Ma Obama ostenta serenità. Martedì si recherà dalla Casa Bianca al Campidoglio e ritorno sull’auto più blindata della storia, detta non acaso «La bestia», fabbricata dalla General Motors. E vedrà sfilare la parata di 13 mila persone dalla tribuna d’onore, dietro vetri a prova di esplosivo.Bush, da lui ieri definito «un uomo perbene che ha fatto scelte sbagliate», sarà al suo fianco nel primo tragitto, ma non nel secondo: lascerà il Campidoglioalla volta del Texas subito dopo il giuramento del successore.
Ennio Caretto17 gennaio 2009
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Ciao, spero che tu abbia trovato interessante visitare il mio blog.
Please tell me what do you think about it. Its very _interesting for me...