Thursday 29 January 2009

Obama, mano tesa verso Teheran "Lo staff prepara un lettera per l'Iran" - LASTAMPA.it

29/1/2009 (12:26) - LA NOTIZIA DIFFUSA DAL QUOTIDIANO THE GUARDIANObama, mano tesa verso Teheran"Lo staff prepara un lettera per l'Iran"
Presidente in pressing su AhmadinejadMa è in arrivo una "svolta" diplomaticaLONDRAL’amministrazione Obama lavora da giorni alla stesura di una lettera indirizzata all’Iran di Mahmoud Ahmadinejad, con l’obiettivo di rasserenare le relazionicon Teheran ed aprire la strada a un dialogo diretto tra i due Paesi.
Secondo quanto scrive oggi il quotidiano britannico Guardian, il Dipartimento di stato Usa lavora alla bozza dal 6 novembre scorso, da quando cioè il presidenteeletto Barack Obama ha ricevuto una lunga lettera di congratulazioni da parte del capo di stato iraniano. La missiva di Obama vuole costituire - secondole fonti diplomatiche del quotidiano inglese - un gesto simbolico di apertura verso Teheran e rappresentare un autentico cambio di tono rispetto a quellodella precedente amministrazione Bush, che considerava l’Iran il portabandiera dell’«asse del male».
Nella lettera Washington assicura di non voler rovesciare il regime islamico iraniano, ma desidera semplicemente un diverso atteggiamento. Essa sarà indirizzataal popolo iraniano e inviata direttamente al supremo leader religioso iraniano, l’ayatollah Ali Khamenei. Nonostante il tono conciliatorio, comunque, sichiede all’Iran di mettere fine alle attività di «sponsor del terrorismo».
Già due giorni fa, in un’intervista rilasciata alla televisione panaraba Al-Arabiya, Obama aveva manifestato un atteggiamento più amichevole nei confrontidella Repubblica islamica. E ieri Ahmadinejad ha espresso una posizione di attesa delle prime mosse di Obama: «Ascolteremo con attenzione le dichiarazioni,studieremo attentamente le loro azioni, e se ci saranno effettivi cambiamenti, saranno i benvenuti». Ahmadinejad, che ha confermato di volersi ricandidarealle elezioni presidenziali del prossimo giugno, ha comunque detto di esigere da Washington delle scuse per il suo comportamento verso Teheran nel corsodegli ultimi 60 anni.

No comments:

Post a Comment

Ciao, spero che tu abbia trovato interessante visitare il mio blog.

Please tell me what do you think about it. Its very _interesting for me...