I top manager italiani guadagnano 243 volte uno stipendio medio
30/01/2009
Arianna Ferrari
I top manager italiani guadagnano 243 volte uno stipendio medio. A fotografare la forbice è l'indagine Eurispes che evidenzia come la distanza tra le retribuzionipercepite da alti e medi dirigenti e gli stipendi di impiegati e operai è molto aumentata.
Tra il 1995 e il 2005 in 18 paesi su 20, gli stipendi del 10% dei lavoratori più pagati è cresciuto molto di più di quello del 10% dei lavoratori che percepisconoi redditi più bassi (Ocse, 2008). Gli stipendi di operai, impiegati, quadri e dirigenti hanno registrato una crescita lineare ma a ritmi e in rapportoai valori dell'inflazione decisamente differenti.
Mentre i dirigenti quasi sempre beneficiano di un incremento al di sopra del 20%, la variazione degli stipendi degli impiegati non riesce a superare il10%. Prendendo in considerazione le retribuzioni medie annue, emerge che un dirigente in genere percepisce uno stipendio che è quasi quattro volte superiorea quello degli impiegati che operano nello stesso comparto (Adecco Salary Guide 2006).
L'Eurispes rimarca, quindi, come la forbice tra retribuzioni dei top manager e stipendi dei lavoratori dipendenti sia "enorme". Secondo i dati Ocse, d'altronde,evidenzia l'Istituto, "la media dei compensi totali percepiti nel 2007 dagli amministratori delegati di grandi gruppi italiani è pari a 243 volte lo stipendiomedio. Un aspetto certamente non trascurabile riguarda il peso assunto dalla parte variabile dello stipendio dei top manager, che supera spesso il 60%del totale. Questo fenomeno rende le retribuzioni dei top manager spesso poco trasparenti".
Arianna Ferrari
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Ciao, spero che tu abbia trovato interessante visitare il mio blog.
Please tell me what do you think about it. Its very _interesting for me...