Saturday, 17 January 2009

Usa, guerra e folla complicano sicurezza per inaugurazione Obama | Reuters.it

Usa, guerra e folla complicano sicurezza per inaugurazione Obamavenerdì, 16 gennaio 2009 10.49147
Versione per stampa
di Randall Mikkelsen
WASHINGTON (Reuters) - La cerimonia di insediamento di Barack Obama, il primo presidente nero alla Casa Bianca, avverrà martedì prossimo tra misure di sicurezzasenza precedenti.
Circa un milione e mezzo di persone prenderanno parte per tre giorni alle celebrazioni, che comprendono la cerimonia del giuramento, la parata e feste inaugurali.E a proteggere terra, aria e cielo attorno a Washington saranno schierati decine di migliaia di poliziotti e militari.
Il Dipartimento per la sicurezza interna e le altre autorità non vedono all'orizzonte alcuna minaccia credibile di attentato. Ma dicono di essere prontia fronteggiare un ampio spettro di potenziali catastrofi, da un attacco con armi chimiche ad una ondata eccezionale di gelo.
"Dobbiamo fare uno sforzo di immaginazione, perché stiamo davvero parlando dell'impensabile", dice il generale dell'esercito Richard Rowe, che ha il controllodella macchina dei preparativi come capo della task force militare nell'aerea di Washington.
Questo sarà il primo insediamento di un nuovo presidente dagli attacchi dell'11 settembre che hanno innalzato il livello di paura per gli attacchi e diconseguenza le misure di sicurezza.
Alla Casa Bianca Obama erediterà le guerra con al Qaeda e gli altri nemici in Afghanistan e Iraq. Osama bin Laden si è scagliato contro il nuovo presidentein un messaggio questa settimana, avvertendolo che dovrà fronteggiare una guerriglia sempre più ampia,
I responsabili della sicurezza dicono di essersi organizzati ed esercitati da oltre un anno contro diverse minacce potenziali.
"In 25 anni di carriera, questo è l'evento più grande a cui partecipo", ha detto Mark Sullivan, direttore del Servizio Segreto, che è responsabile dellasicurezza dell'inaugurazione.
Alla domanda se la cerimonia di Obama ponga delle preoccupazioni speciali, Sullivan dice: "Quale che sia la persona che proteggiamo, ci preoccupiamo sempredella sua sicurezza. Noi valutiamo l'evento, le persone che proteggiamo e facciamo un piano di conseguenza".
Saranno dispiegati circa 8000 agenti di polizia, la metà delle quali provenienti da fuori Washington, ha detto il sindaco di Washington, Adrian Fenty. Scenderannoin campo anche diecimila riservisti della Guardia nazionale e 7500 soldati in servizio.
Pattuglie aeree vigileranno nei cieli e sui fiumi attorno alla città, squadre per il monitoraggio degli agenti chimici apriranno stazioni di rilevamento,mentre i ponti per l'accesso in città rimarranno chiusi e il centro interdetto alle macchine.
Obama sfilerà in parata a bordo di una limousine Cadillac tra una folla di circa 350.000 spettatori.
"I sistemi di sicurezza e di comunicazioni codificati fanno di quella vettura la più protetta al mondo da sistemi tecnologicamente avanzati", ha detto ilServizio segreto.
Le autorità si aspettano di battere il record di folla di 1,2 milioni di persone fissato dall'inaugurazione di Lyndon Johnson nel 1965 e il comune di Washingtonprevede l'arrivo di 10.000 bus carichi di visitatori.
Il governatore della Virginia, Tim Kaine, un sostenitore di Obama della prima ora ha detto: "In una vita non sono molte le giornate in cui ti svegli e diciche te la ricorderai finché campi. Il giorno di Obama sarà una di quelle".
© Reuters 2009. Tutti i diritti assegna a Reuters.

No comments:

Post a Comment

Ciao, spero che tu abbia trovato interessante visitare il mio blog.

Please tell me what do you think about it. Its very _interesting for me...